Come unire due pagine Facebook

unire puzzle

Come probabilmente già sapete, Facebook sta chiudendo tutti gli account che non risultano corrispondere a persone fisiche.

In pratica, se avete un profilo che si chiama pizzeria pincopallo, ci sono forti probabilità che un bel giorno vi svegliate, proviate ad accedere e Facebook vi presenti una bella schermata in cui vi avvisa di aver trasformato il vostro profilo in una pagina.

Che succede? Niente panico!
Se non avevate ancora una fanpage potrete continuare a gestire quello che era un profilo come pagina, basterà associare il nome di un utente Facebook in qualità di amministratore (potete essere voi stessi o un vostro amico).

Tuttavia può succedere che in realtà voi abbiate già una pagina Facebook attiva, creata magari dopo diverso tempo dalla creazione di quel profilo che non avete mai disattivato; e quel profilo ha tanti begli amici che certamente perdere sarebbe un peccato.

Questo è solo uno degli esempi per i quali potreste aver bisogno di unire due pagine Facebook; la buona notizia è che si può fare e che i like alle due pagine verranno sommati!
La notizia un po’ meno bella è che  i contenuti di una delle due pagine – nello specifico, di quella che andrete a unire – andranno perduti; saranno mantenuti invece quelli della fanpage che indicherete come da mantenere.

Ecco le strade possibili.

Prima opzione

Una possibilità è quella di andare su una delle pagine che volete unire, entrare nelle impostazioni generali, cliccare sulla voce unisci pagine (è la penultima) e quindi su unisci pagine doppie

unisci pagine Facebook

Se volete, questo è il link diretto.

A questo punto vi sarà chiesto di inserire le due pagine che volete unire.
Facebook nelle sue linee guida dice di inserire come prima voce la pagina che intendiamo mantenere e come seconda quella che invece dovrebbe essere assorbita.
A fine procedura Facebook vi manderà una email nella quale vi confermerà l’operazione oppure vi segnalerà gli eventuali problemi.

ATTENZIONE:
1) anzitutto le pagine per essere unite devono avere lo stesso nome (o un nome quasi uguale) e devono trattare lo stesso argomento.
2) nel caso di unione di pagine che hanno un numero di like molto discordante, è capitato che questa procedura desse dei problemi, forzando a impostare come pagina da mantenere quella con il numero di like più alto.
In questo caso potete seguire un’altra strada.

Seconda opzione

Questa seconda possibilità permette di unire anche più di due pagine insieme; naturalmente valgono le stesse regole scritte sopra, ossia che le pagine abbiano nomi praticamente uguali e trattino lo stesso argomento.

Collegatevi direttamente a questa pagina: vi sarà chiesto di indicare la pagina da mantenere e di seguito le pagine che si vogliono unire.

unisci pagine Facebook

Una volta cliccato su Invia aspettate pazientemente la risposta di Facebook.
Se tutto andrà per il meglio in pochi minuti l’unione delle vostre pagine sarà realtà.

About Alessandra Ferlenga

Alessandra Ferlenga progettista web, social media manager, social media strategist; è una bella fortuna quando passione e lavoro si fondono insieme :-)

This article has 1 comment

  1. Buon giorno volevo sapere se era possibbile unire due pagini di facebook però non è la stessa persona.
    Grazie .

Leave a Reply