Vuoi cancellare la cache da Facebook?

Quante volte vi è capitato di dover fare un post su Facebook e non vedere pubblicati foto o descrizione giusta? Quante volte avete corretto un titolo o una description su un articolo o avete cambiato la fotografia correlata e vi siete trovati alle prese con Facebook che non ne vuol sapere di recepire la vostra modifica e continua a presentarvi la stessa foto e la descrizione non corretta?

Io dietro a tutto questo sono impazzita, mi sono arrabbiata, ho imprecato.
Ed era tutto fiato sprecato, perché c’è un modo molto semplice per risolvere il problema: svuotare la cache di Facebook.

Come fare? Ecco, è semplicissimo peraltro.
Basta collegarsi alla pagina debugger (è un tool dell’area sviluppatori di Facebook) e inserire la url che vogliamo cancellare dalla cache di Facebook.

pagina debug facebook

Il sistema ti mostrerà come prima cosa le informazioni di cui è in possesso per quella pagina, ossia quello che ha in cache; a questo punto, cliccando su fetch new scrape information, aggiornerai le informazioni che Facebook ha sulla tua pagina.

Sempre da qui potrai fare altre ricerche e aggiornamenti per le tue pagine, scegliendo ogni volta se vuoi consultare i dati in cache a Facebook o se vuoi che Facebook si prenda le nuove informazioni.

cancella cache di facebook

Da notare tra l’altro che queste operazioni permettono di visualizzare anche una serie di informazioni utili relativamente all’object properties: type, image, author, description… un valido aiuto per avere sottomano tutte le info del vostro articolo e capire possibili errori di pubblicazione (io ho risolto così un errore sul caricamento di un’immagine).

Allora puliamo la memoria di Facebook e ritroviamo il sorriso! :-D

 

 

About Alessandra Ferlenga

Alessandra Ferlenga progettista web, social media manager, social media strategist; è una bella fortuna quando passione e lavoro si fondono insieme :-)

This article has 3 comments

  1. Eccezionale… Ciò perso 3 ore della mia esistenza. Cancellato ricancellato… poi avevo intuito che era qualcosa legata alla cache di FB.
    Ottimo lavoro e grazie di cuore.

  2. Alessandra Ferlenga
    Alessandra Ferlenga
    giovedì 12 marzo 2015, 10:13 am

    Grazie a te, felice di esserti stata utile! :-)

  3. https://m.facebook.com/MTCOMMUNICATION?_rdr
    Questa la mia pagina

    Questo il messaggio di errore
    Facebook URLs aren’t scrapable by this Debugger. Try your own.

    Può aiutarmi grazie in anticipo

    P.s. voglio pulire la cache della mia pagina facebook perché non mi consente più di condividere i miei post su tutti i gruppi dove sono iscritto e anche quelli dove sono amministratore.
    In quanto quando clicco su condividi e poi su un gruppo io digito una qualsiasi lettera ma non mi esce fuori il nome del gruppo in automatico e quando lo scrivo per intero mi da errore devi almeno inserire il nome del gruppo ecc
    Non so se ho reso chiaro il mio problema ma secondo lei pulendo la cache si risolve questo problema e se no quale altra soluzione mi suggerisce per aiutarmi
    Di nuovo grazie

Leave a Reply